Vai al contenuto

Premio Promozione Università Regensburg

La Fondazione Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann assegna un premio per il miglior dottorato di pertinenza internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Regensburg. I candidati sono dottorandi che hanno completato il loro dottorato “summa cum laude”. La selezione dei vincitori del premio viene effettuata dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza, previa opportuna consultazione ed esame. Il premio è dotato di euro 1000  e viene assegnato durante la cerimonia di laurea della Facoltà di Giurisprudenza, organizzata annualmente a dicembre da Juratisbona – Associazione Alumni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Regensburg.

Il premio ha lo scopo di incentivare i dottorandi a trattare argomenti o almeno aspetti del Diritto straniero e del Diritto comparato. Il premio intende dare priorità al lavoro nei settori del Diritto internazionale della famiglia e del Diritto successorio, del Diritto internazionale privato e del Diritto comparato. Questi erano anche gli obiettivi di ricerca della dott. Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann.


Università Regensburg – Dipartimento di Scienze Giuridiche (EN)

Juratisbona – Associazione Alumni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Regensburg (DE)



Il 13 dicembre 2019 il premio di dottorato è stato assegnato per la prima volta a nome della Fondazione in occasione della ceremonia del dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ratisbona. Il premio è stato assegnato alla Dr. Antonia Schnitzler in riconoscimento della sua eccezionale tesi di dottorato „Rechtskulturvergleich zur Gleichstellung nichtehelicher Kinder – Eine Untersuchung zur rechtlichen Anpassung an gesellschaftliche Veränderung in Deutschland und England“.
Congratulazioni alla Dr. Schnitzler!