Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann

* 1961 in Sedini, Sardegna, Italia
† 2018 in Nabburg, Germania

Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann ha studiato Giurisprudenza a Sassari, per poi proseguire gli studi all’estero a Friburgo e Bochum, diplomandosi nel 1988 con un Master (LL.M). Ha poi lavorato come assistente di ricerca presso la cattedra del Prof. Henrich all’Università di Regensburg fino all’ottobre 1991. Dal 1992 è stata assunta all’Università di Trieste, dapprima come assistente di ricerca, dal novembre 2001 come Professore associato e dal 2010 come Professore ordinario di Diritto privato. Durante questo periodo ha continuato la sua attività di insegnamento presso l’Università di Regensburg (es. Introduzione al Diritto privato italiano, Diritto internazionale dei divorzi).

La sua attività didattica e di ricerca si è concentrata sul Diritto privato italiano, Diritto privato internazionale, Diritto comparato, Diritto successorio italiano ed europeo e Diritto di famiglia. Lo scambio di studenti tra la Germania e l’Italia le è stato particolarmente caro. E’ stata la persona di riferimento per il programma Erasmus presso l’Università di Trieste e ha accompagnato il doppio programma di dottorato tra le Università di Trieste, Verona e Regensburg.

Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann ha lavorato per più di 25 anni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

E’ stata membro dell’Associazione dei civilisti italiani, la Vereinigung für den Gedankenaustausch zwischen deutschen und italienischen Juristen (Associazione per lo scambio di idee tra avvocati tedeschi e italiani) e la Wissenschaftlichen Vereinigung für Familienrecht (Associazione scientifica per il diritto di famiglia).

Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann era sposata e aveva tre figli.