Borsa di Ricerca Università Trieste

La Fondazione Maria Giovanna Cubeddu Wiedemann, in collaborazione con l’Università di Trieste, assegna una borsa di studio annuale agli avvocati che hanno completato gli studi e possiedono il titolo di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche. La borsa di studio di un anno ha lo scopo di consentire ad avvocati qualificati di lavorare presso l’Università di Trieste principalmente nei settori del Diritto privato italiano, del Diritto internazionale privato e del Diritto comparato e di promuoverne la carriera accademica. Il concorso sarà organizzato dall’Università di Trieste. Al termine del periodo di iscrizione, una commissione deciderà in merito all’assegnazione della borsa di studio, che sarà assegnata per la prima volta nel 2020.L’eponimo ha lavorato per più di 25 anni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

Università Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione

Università Trieste – Borsa di studio 2020 (IT)

La borsa di studio è stata assegnata alla signora Tereza Pertot per la prima volta nel 2020. Nell’ambito della borsa di studio, sta lavorando sul tema “I dati personali come oggetto di un contratto: rapporti tra persone viventi e aspetti della protezione dei dati post mortem”.

Tereza Pertot ha studiato giurisprudenza all’Università di Trieste. Nell’aprile 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sul tema “Violazione anticipata del contratto”. Durante gli studi e nell’ambito del dottorato (rectius, doppio dottorato Verona-Regensburg), ha svolto diversi soggiorni di studio in Germania, presso le Università di Bayreuth e Regensburg, nonché presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo. È stata ammessa all’albo degli avvocati nel settembre 2016. Da giugno 2017 a dicembre 2019, la dott.ssa Pertot è stata ricercatrice post-dottorato presso la cattedra di Diritto del consumo tedesco ed europeo e di Diritto privato nonché di Diritto comparato nell’ambito del programma di borse di studio “Exzellente Wissenschaftlerinnen für Universität Bayreuth”. Da settembre 2017 è membro del consiglio di amministrazione della Gesellschaft junge Zivilrechtswissenschaft e.V. Attualmente è docente presso l’Università di Trieste, dove insegna diritto di famiglia e delle successioni in Europa. La signora Pertot è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha il titolo onorifico di “Alfiere del Lavoro”, che le è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

La Fondazione ha sostenuto una conferenza il 18 maggio 2023 a Padova, tenuta sotto gli auspici del Prof. Alessio Zaccaria e organizzata in collaborazione con la Camera del Notariato. L’evento, a cui si poteva partecipare anche online, è stato un vero successo con oltre 100 partecipanti e un vivace dibattito.

Nel gennaio 2024 verrà avviato presso l’Università un nuovo progetto “Premi di Laurea”, rivolto agli studenti che hanno terminato con successo l’università e che stanno valutando l’opportunità di lavorare in ambito accademico. A seguito di una selezione presieduta dal Prof. Luca Ballerini, sono state scelte due persone che, grazie al sostegno della Fondazione, potranno trascorrere alcuni mesi approfondendo un tema giuridico.